SEO
SEO e Posizionamento sui Motori di Ricerca
Ottimizzare il sito (SEO) e operare per un suo buon Posizionamento sui motori di ricerca sono passi fondamentali per rendere maggiormente visibile il proprio sito da parte degli utenti che eseguono ricerche su Internet.
Tali passi sono costituiti da una serie di attività finalizzate a far comparire il sito in una posizione il più possibile favorevole nei risultati delle ricerche e, di conseguenza, ad aumentare il volume di visite ricevute.
Al giorno d'oggi la maggior parte degli utenti consulta Google ed altri motori di ricerca prima di acquistare un prodotto o un servizio, al fine di reperire più informazioni possibili. Ed è statisticamente provato che la maggior parte di essi non va oltre la terza pagina dei risultati delle ricerche.
Far comparire i propri prodotti o servizi nelle prime posizioni significa quindi renderli più visibili, e quindi poter essere raggiunti da una platea più vasta di visitatori interessati.
Alcuni passi fondamentali da compiere per Ottimizzare il sito:
- Curare i Contenuti
• I contenuti testuali del sito sono importanti per una sua buona ottimizzazione. Più gli argomenti ricercati dai visitatori sono trattati nel sito, più essi compariranno in posizioni migliori nei risultati. - Parole chiave (Keywords)
• Ogni volta che un utente ricerca qualcosa sul web immette delle parole chiave (o keywords) che specificano le informazioni ricercate.• Più tali parole ricercate sono presenti nel contenuto di una pagina più il motore di ricerca presenterà la pagina nelle posizioni migliori.
• E' molto importante quindi individuare le parole chiave più significative, quelle che meglio possono identificare il contenuto che si vuole proporre e usarle nei testi delle pagine del sito in modo che possano essere rilevate durante le ricerche.
• Al tempo stesso occorre non esagerare con il numero di parole chiave, magari mettendo soltanto queste senza frasi di senso compiuto, perché i motori di ricerca tendono a penalizzare quelle pagine il cui contenuto considerano poco "naturale".
Una volta compiute queste operazioni occorre attendere che i motori di ricerca si "accorgano" della presenza del sito, e quindi ne indicizzino le pagine.
Ci sono altre attività che però possono essere eseguite per "facilitare" questo lavoro dei motori di ricerca:
- Inserire il sito in Google Webmaster
• E' il processo da compiere per segnalare a Google l'esistenza del proprio sito. - Realizzare la sitemap
• La sitemap (o mappa del sito) serve per indicare ai motori di ricerca di quante e quali pagine è composto il sito. - Inserire l'attività in Google Places
• Inserire la propria attività nelle mappe di Google dà la possibilità di essere individuati anche visualmente durante lo scorrimento delle mappe da parte degli utenti.
Spinnaker IT mette a disposizione le proprie competenze non soltanto per nuovi siti, ma anche per migliorare l'ottimizzazione e il posizionamento di siti già esistenti.